ilMioDono

Cittadinanzattiva Onlus

Cittadinanzattiva Onlus

Dettagli Organizzazione

35 anni di Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.  

Cittadini di sana e robusta Costituzione

Cittadinanzattiva, che nasce nel 1978, conta oggi oltre 110.000 aderenti tra cui decine di associazioni di malati cronici federate. E' presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali. La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell'art.118 della Costituzione, che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".

Sostieni le iniziative in corso

Sostieni il Tribunale per i diritti del malato

Attraverso il PiT (Progetto integrato di tutela), il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva mette a disposizione gratuitamente dei cittadini uno strumento per tutelare i propri diritti. I volontari del TDM, in collegamento con consulenti di consolidata esperienza, in 15 anni di attività del Pit hanno tutelato oltre 300.000 cittadini. Tutelare i diritti di un cittadino ci "costa" una media di 15 euro. Con questa cifra ci aiuterai a continuare a poter tutelare gratuitamente chi ha bisogno del nostro aiuto per tutelare i suoi diritti Il Pit ha una struttura centrale a Roma e decine di "sportelli" in diverse regioni italiane, oltre alle circa 300 sezioni locali del Tribunale per i diritti del malato. Sostienici, non lasciare i tuoi diritti sulla carta.

Scopri di più

I tuoi diritti non hanno prezzo

La tua donazione sosterrà le attività del PIT - Progetto Integrato di Tutela, il nostro servizio gratuito per i cittadini in difficoltà, che ogni anno aiuta più di 33.000 persone che richiedono assistenza, sostegno e soprattutto risposte nel campo della salute, della scuola, dei consumi e della giustizia. Grazie per scegliere di unirti a noi e di impegnarti concretamente per risolvere le difficoltà di migliaia di cittadini. Proprio come te.

Scopri di più

Sicurezza nelle scuole: per “Imparare sicuri”

La messa in sicurezza delle scuole e le condizioni di invivibilità interna alle scuole rappresentano una priorità, ma molto poco è stato sino ad oggi fatto per porvi rimedio. Il monitoraggio civico "Impararesicuri" è una raccolta di dati, immagini e testimonianze di edifici scolastici , ed ha come obiettivo quello di fornire dati aggiornati sulla situazione e viene realizzato da volontari, genitori, insegnanti, studenti della scuola stessa. I resoconti e le graduatorie, relativi alle singole scuole monitorate, vengono inseriti in un Rapporto nazionale . In 11 anni di attività abbiamo fatto sì che oltre 100 scuole venissero non solo individuate come priorità , ma messi in campo i lavori per migliorarne la sicurezza.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto