ilMioDono

PROGETTO "REDAZIONE"

Dettagli iniziativa PROGETTO "REDAZIONE"

La comunicazione è una funzione fondamentale nella vita di tutti e si può esprimere in diversi linguaggi

Un vettore è senza dubbio il web, con i blog o le pagine facebook in cui ognuno può esporre pensieri, opinioni o commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può dare spazio a capacità creative.

Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento o del destinatario e potranno essere: articoli, fumetti, interviste, video, foto e tutto quello che si riterrà più adatto.

Questi incontri diventano uno dei modi con cui i ragazzi possono attribuire senso alle proprie esperienze e anche percepire un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone che incrocia.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 30€
  • 20€

Guarda le altre iniziative di

MINI APPARTAMENTI

I Mini Appartamenti sono costituiti da 6 unità immobiliari (4 monolocali e 2 bilocali) rivolti ad un'utenza molto variabile, che si trova a vivere situazioni di rischio psicosociale e di disagio sia individuale che familiare. Le persone accolte possono essere: nuclei familiari,persone singole in condizione di svantaggio sociale, persone richiedenti protezione internazionale.

Scopri di più

Progetto "nemo"

Questo progetto nasce dalla volontà di dare la possibilità di vivere un'esperienza socializzante, che sia occasione di scambio e di arricchimento per tutti , con l'idea che da questo incontro si possa incentivare una generazione più consapevole della diversità che li circonda e metta le basi per una crescita in cui le differenze non spaventino ma incuriosiscano e possano addirittura insegnare. Spesso l'idea di disabilità è affiancata a quella di incapacità, di inadeguatezza, di menomazione o comunque di limite in senso assoluto. È solo attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca che possiamo rilevare il valore dell'altro. Rompiamo il ghiaccio e proviamo a cambiare rotta!

Scopri di più

Liberi di...

"Liberi di..." vuole essere prima di tutto un messaggio per le famiglie, vuole dare una vera possibilità di sentirsi "liberi di crescere insieme" ai propri figli e alla comunità, "liberi di conoscersi" attraverso l'incontro e il confronto con chi può aiutarci e condividere con noi un vissuto, un emozione, un' esperienza. Tutto questo aiutando giovani con disabilità a sentirsi a loro volta "liberi di abitare" mettendosi alla prova tra le mura domestiche,con la volontà di renderli "liberi di muoversi" in città e di godere a pieno delle loro capacità. La lumaca alata racconta di caratteristiche comuni, di rispetto per i tempi di ognuno di noi, di possibilità di volare nella propria vita con le proprie ali...

Scopri di più