ilMioDono

Musica e Società

Dettagli iniziativa Musica e Società

Il progetto Musica e Società si ispira all'operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu e nota come "El Sistema", per offrire l'opportunità a ragazzi che vivono in contesti svantaggiati di imparare a suonare uno strumento e far parte di un'orchestra.

A Modena la cooperativa sociale Il Girasole, in collaborazione col Teatro Comunale, si è fatta portavoce di questo progetto costituendo nel 2011 un primo nucleo sperimentale e riconosciuto a livello nazionale.

Il progetto si rivolgerà a 20 ragazzi delle scuole medie e superiori che saranno seguiti da un equipe composta da educatori ed insegnanti di musica esperti ed avranno la possibilità di imparare a suonare all'interno di una vera e propria orchestra musicale che si esibirà al Teatro Comunale Luciano Pavarotti.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 35€
  • 50€

Guarda le altre iniziative di

Officina dello Studente

Da quasi dieci anni Il Girasole realizza interventi che hanno l'obiettivo di aiutare i più giovani a conoscere ed esprimere il meglio di sé attraverso la tutela del diritto allo studio e la costruzione di relazioni significative. Per garantire anche ai ragazzi che crescono in contesti svantaggiati effettive chance di realizzazione e integrazione offriamo loro percorsi che hanno come obiettivo quello di far sperimentare lo studio come qualcosa di utile, significativo e alla loro portata . I nostri interventi si rivolgono a studenti delle scuole medie e superiori di Modena e provincia (Albareto, San Prospero, San Felice) e si sviluppano attraverso il lavoro di rete con scuole, famiglie, servizi sociali, amministrazioni locali e altre realtà non profit del territorio.

Scopri di più

Galleria fotografica