ilMioDono

Laboratorio di manufatti artigianali

Dettagli iniziativa Laboratorio di manufatti artigianali

All'interno della nostra Casa delle donne migranti "Semira Adamu" ospitiamo donne che si trovano in difficoltà nel loro percorso migratorio nel nostro paese. Le difficoltà possono riguardare la perdita del lavoro, l'uscita da una situazione di sfruttamento e clandestinità, le difficoltà all'interno del nucleo familiare.

All'interno della casa supportiamo le donne collaborando con la rete dei serivizi e svolgiamo molte altre attività in maniera volontaria: corsi di lingua, corsi di computer, corsi di cucina dal mondo.

Abbiamo anche attivato un laboratorio manufatti che permette alle donne di vendere i loro oggetti e sviluppare una piccola attività creativa e remunerativa.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 15€
  • 30€

Guarda le altre iniziative di

Progetto di sostegno alla maternità per donne vittime di violenza

L'associazione Casa delle Donne contro la Violenza di Modena da anni è impegnata nel sostenere le madri che subiscono violenza domestica offrendo un percorso di sostegno psicologico alle donne nella relazione con i figli. Il progetto comprende: colloqui individuali; percorsi di gruppo per madri; attività di gruppo madri-bambini (laboratori in piscina e di teatro). Queste attività offrono alle madri la possibilità di comprendere come la violenza subita ha influenzato la relazione con i propri figli. Attraverso il riconoscimento e consolidamento delle competenze materne, è possibile anche mettere in atto un intervento di prevenzione alle conseguenze della violenza assistita per i bambini.

Scopri di più

Sostegno alle donne vittime di violenza

Sostenere il pagamento di un appartamento ad indirizzo segreto per donne e ragazze con figli vittime o a rischio di violenza intrafamiliare per le quali è necessario un riparo immediato e sicuro in case gestite dalla nostra Associazione. Il nostro lavoro viene svolto in rete con altri operatori della città per rendere più efficiente la rete di protezione. Una volta ospiti delle case,supportiamo con la relazione d'aiuto da un lato le mamme e dall'altro i figli con interventi di aiuto apposito. Per i bambini sono previsti momenti di gioco e di laboratori colletivi pensati per dare loro una giusta attenzione in questa fase della vita e per essere punto di riferimento per insegnanti o altre figure che fanno parte del loro quotidiano.

Scopri di più