ilMioDono

EssereUmani Onlus

EssereUmani Onlus

Dettagli Organizzazione

ESSEREUMANI o.n.l.u.s. è un’associazione che opera negli ambienti a rischio di disumanizzazione. 

Collaboriamo con l’Istituto Penale Maschile per i Minorenni "Ferrante Aporti" di Torino, il Centro di Prima Accoglienza “Uberto Radaelli” di Torino e l’Istituto Penale Femminile per i Minorenni di Pontremoli (MS) inoltre con la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino.

In ambito sanitario, attraverso gli strumenti dell’ascolto e dell’empatia, collaborando in particolare con il Presidio Ospedaliero “G.Cottolengo” della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino.

Nelle scuole, importanti luoghi di educazione e cambiamento, lavoriamo sul contrasto alla dispersione e sulla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso lo strumento della gestione dei conflitti e della mediazione.  

Qui i link ai nostri portali:

EssereUmani Onlus

Sostieni le iniziative in corso

RIPAR-AZIONI, per una giustizia più umana

Il Progetto intende proporre alle nuove generazioni il modello della " Giustizia Riparativa ", capace di focalizzarsi sul colpevole quanto sulla vittima (che nella giustizia penale classica è abbandonata a sé e al suo dolore), senza dimenticarsi di coinvolgere la società e il bisogno di sicurezza sociale. Grazie a questo progetto ragazzi tra i 13 e i 18 anni parteciperanno ad un percorso che partirà dalla visita guidata dell'ex-carcere Le Nuove di Torino , coinvolgendoli attivamente in riflessioni e approfondimenti sull'opportunità di continuare a utilizzare uno strumento antiquato e punitivo come quello della prigione. Tutto ciò attraverso guide esperte e operatori specializzati in mediazione e attivi con diversi progetti rieducativi anche all'interno di Istituti Penali per i Minorenni.

Scopri di più

Centro SoStare - Sportello di Ascolto

Essere Umani Onlus è un ente che opera negli ambienti a rischio di disumanizzazione. Per (ri)portare umanità in questi contesti utilizziamo strumenti quali l’ascolto, la mediazione, la resilienza, nel tentativo di dare valore a tutte le relazioni interpersonali che ci circondano. Lavoriamo sulla prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, ci occupiamo di formazione di ragazzi, insegnanti e famiglie ed infine operiamo all'interno di ospedali e istituti penitenziari. Il Centro SoStare nasce dall’esperienza di EssereUmani onlus, che ogni giorno lavora al fianco di bambini, ragazzi e adulti, per aiutare queste persone ad affrontare situazioni legate a piccole e grandi difficoltà quotidiane, arrivando ad occuparsi di vere e proprie situazioni di disagio ed emarginazione sociale. Si tratta più nello specifico di uno sportello di ascolto e di accompagnamento itinerante che ha lo scopo di fornire uno spazio di accoglienza emotiva a chiunque stia attraversando un periodo di difficoltà. Questo supporto viene offerto da un'équipe multiprofessionale formata da psicologi, mediatori e counselor, ed è proprio questa eterogeneità a permettere all'équipe di farsi carico in toto delle necessità dell'utente. Il Centro è presente presso alcuni Istituti Comprensivi di Torino ed opera pressa il Presidio Sanitario “Cottolengo” di Torino attraverso il progetto specifico del Centro IoNoi. https://essereumani.org/ https://centrosostare.it/

Scopri di più

PUNTO A CAPO – SERVIZIO DI LAVANDERIA

Il progetto nasce all’interno dell’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino nel 2014, al fine di avviare il servizio di lavanderia degli indumenti dei ragazzi ospiti, coinvolgendo un ragazzo detenuto e una figura educativa con esperienza in ambito penitenziario. Grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT e alla collaborazione con la direzione dell’Istituto, l’anno successivo si è riusciti ad attrezzare il locale adibito a lavanderia con la strumentazione necessaria per renderla una vera e propria lavanderia industriale. Poco dopo il progetto viene quindi ampliato, avviando il lavaggio di tutta la biancheria dell’istituto (lenzuola e coperte) e iniziando la ricerca di commesse esterne da eseguire all’interno. Per completare la strumentazione è però ancora necessario reperire i fondi per ottenere altre attrezzature. Attualmente il servizio interno è attivo 4 giorni a settimana e coinvolge due ragazzi reclusi. A sostenere EssereUmani in queste attività ci sono due partner tecnici: Welcome in Lavanderia, per la fornitura e manutenzione dei macchinari e per la consulenza tecnica sul loro funzionamento, e il Supermarket del Tintore S.A.S., ente fornitore dei prodotti detergenti.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto