Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS

Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS

Dettagli Organizzazione

COI, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, è stata costituita nel 1993 ed ha sede a Torino. E' l'unica organizzazione non governativa odontoiatrica riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e ne fanno parte odontoiatri, medici e igienisti dentali. La Mission è promuovere la salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia. COI realizza interventi di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Etiopia, Kenya e Libano. In Piemonte svolge regolarmente attività di educazione alla salute orale rivolte ad anziani, disabili, migranti, rifugiati e nuovi poveri. Dal 2006 coordina il Master universitario di I livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito con l'Università di Torino. Presso l'ambulatorio in sede si prende cura di pazienti segnalati dai servizi sociali che necessitano di protesi totali o parziali.

COI

Sostieni le iniziative in corso

Kit igiene dentale popolazione palestinese

NISCVT (National Institution for Social Care and Vocational Training) ASSOMOUD è una ONG palestinese laica chefornisce servizi sociali e cure dentali ai profughi palestinesi in Libano che vivono nei campi (più di 500.000) con attività dirette alle famiglie e ai giovani. Le attività si realizzano in centri sociali e culturali, scuole materne (Kindergartens) e ambulatori medici. COI supporta con materiali, consulenza tecnica e corsi di formazione al personale . Oggi che è particolarmente importante sostenere la comunità palestinese, Assomoud ci ha chiesto di fornire kit igienici per le necessità quotidiane . Il vostro sostegno contribuirà all'igiene personale e orale della popolazione palestinese accolta nei campi favorendo la loro salute e la loro dignità attraverso la cura di sé.

Scopri di più

Un sorriso migliora la vita - servizio di protesi sociale

COI e Osservatorio della Salute Orale delle Comunità Svantaggiate (nato dalla collaborazione tra COI stesso ed alcuni docenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Torino), realizzano un servizio di protesi sociale riservato alle persone in difficoltà. Ogni mercoledì odontoiatri e odontotecnici volontari svolgono questo servizio presso la sede COI, dove è presente una sala dotata di poltrona odontoiatrica. La protesi totale viene realizzata, su persone rigorosamente edentule, con l’innovativa tecnica SET – Simplified Edentulous Treatment, messa a punto dal Prof. Giulio Preti. Con questa innovativa metodica è possibile avere la protesi completa con solo due sedute, invece delle sette normalmente previste. Per accedere al servizio è necessario presentare un certificato rilasciato dai servizi sociali, attestanti le condizioni economiche del paziente e la segnalazione del caso da parte di un odontoiatra.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto