ilMioDono

ASSOCIAZIONE LOIC FRANCIS-LEE

ASSOCIAZIONE LOIC FRANCIS-LEE

Dettagli Organizzazione

L'Associazione Loic Francis-Lee nasce nel 1989 per iniziativa spontanea di un gruppo di genitori ed educatori di ragazzi disabili con lo scopo di assicurare a questi un presente e un futuro rispondente alla loro dignità umana. La "mission" che si è data l'Associazione è di:

  • promuovere la costituzione e assumere la gestione di centri residenziali e semiresidenziali di riabilitazione socio-sanitaria per portatori di disabilità mentale.
  • organizzare e gestire centri nei quali persone con disabilità mentale possano acquisire una formazione adeguata alle loro potenzialità e al loro inserimento nelle attività lavorative e nella vita sociale"

ASSOLOIC

Sostieni le iniziative in corso

CASA LOIC CRESCE

L'iniziativa principale, alla quale l'Associazione sta lavorando da alcuni anni, prevede una estensione della residenzialità completa ad altri ragazzi del centro diurno, mediante la realizzazione di una seconda casa famiglia. Il Progetto di questa seconda unità residenziale, che deve sostituire la storica casetta di legno adiacente a Casa Loic, presentato nel 2012, è stato finalmente realizzato: la costruzione dell'opera è stata ultimata nel mese di maggio 2017 e il Comune di Capena ha concesso l'autorizzazione alla attività di "Casa Famiglia" per 8 utenti con determina n. 452 del 29/06/2017. D'ora in avanti le nostre energie saranno tutte volte alla realizzazione di questo sogno!

Scopri di più

Laboratorio di agricoltura sociale

Il 1 gennaio 2010 l'Associazione Loic ha attivato un progetto per la realizzazione di un "Laboratorio di agricoltura sociale" con funzione terapeutico-riabilitativa" per soggetti portatori di disabilità mentale. In considerazione della particolare proprietà dell'agricoltura di erogare (in forma implicita o esplicita) servizi che tendono a migliorare la qualità della vita di alcune particolari fasce della società, questa Associazione ha progettato l'investimento di risorse umane e materiali per la realizzazione della finalità sociale dell'agricoltura stessa promuovendone forme di terapia, di riabilitazione e di integrazione lavorativa di soggetti svantaggiati.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto