ilMioDono

Amici di Enzo Odv

Amici di Enzo Odv

Dettagli Organizzazione

L'esperienza dell'Associazione nasce a Ravenna nel 2000 per iniziativa di alcune famiglie desiderose di costruire un luogo educativo in cui i ragazzi possano avere, all'interno di un rapporto e dentro le circostanze, un'ipotesi positiva nell'affrontare la realtà tutta. Offre un servizio di aiuto allo studio gratuito, e realizza progetti formativi-innovativi gratuiti per le istituzioni scolastiche.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge come scopo di essere strumento di presenza e di impegno sociale, culturale e ricreativo per la realizzazione di un’autentica attuazione di principi di solidarietà e di uguaglianza tra gli uomini di lavoro. Scopo dell’Associazione è promuovere la realizzazione integrale della persona, accompagnandone e sostenendone la naturale propensione al compimento di sé, il cui vertice è la libertà intesa come piena soddisfazione dei propri desideri.

Amici di Enzo Odv

Sostieni le iniziative in corso

Scuola Bottega

Dal 2014, prima della stesura della Riforma della Buona Scuola, l’Associazione ha intrapreso dei percorsi alternativi al metodo tradizionale scolastico, anche se totalmente integrati all’’offerta formativa scolastica, realizzando un progetto formativo-innovativo, denominato Scuola Bottega , gratuito per le istituzioni scolastiche e per le famiglie, coniugando conoscenza ed esperienza, affinché si tenga conto di un urgenza sempre più presente, in particolare, negli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e nel primo biennio delle scuole secondarie di 2° grado. In orario scolastico, gli studenti scelti dal corpo docente, vengono accompagnati da un tutor educativo presso le aziende coinvolte gratuitamente nel progetto, una volta la settimana e per tutto l’arco dell’anno. Le botteghe attivate per l’a.s. 2019/2020 sono 9.

Scopri di più

Centro educativo Polaris

Il Centro Educativo Polaris , inaugurato nel 2003, è un luogo gratuito che combatte il disinteresse, l'assenza di iniziativa e l'apatia che i giovani vivono, se privati di un coinvolgimento. Dall’inizio ad oggi è diventato un luogo significativo nel territorio ravennate e non solo, per l’esempio che offre, rispetto all’opportunità data a ragazzi di diverse etnie e appartenenza culturale e religiosa, a partire dalla risposta allo stesso bisogno educativo: attraverso lo studio, l’esaltazione dell’unicità della persona, con una risposta personale diversificata. Le attività gratuite proposte sono: aiuto allo studio(oltre 50 ore individuali gratuite settimanali per le scuole secondarie di 2° grado, oltre 35 ore settimanali di tutoraggio per le scuole secondarie di 1° grado), volontariato giovanile, protagonismo attivo rispetto alle urgenze del territorio.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto