ilMioDono

CASA SANTA CHIARA soc.coop.sociale

CASA SANTA CHIARA soc.coop.sociale

Dettagli Organizzazione

CASA SANTA CHIARA soc.coop.sociale opera da più di 50 anni a Bologna e provincia a favore delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. Obiettivo principale è la promozione umana e sociale di ogni persona superando l'handicap, la patologia, la diversità affinchè per tutti, soprattutto per coloro più fragili e soli, via sia il pieno godimento di tutti i DIRITTI umani, civili e sociali sanciti dalla legislazione, permeando per tale motivo ogni realtà dello spirito di ACCOGLIENZA, SERVIZIO e CONDIVISIONE. L'opera della Cooperativa si concretizza nei GRUPPI FAMIGLIA, dove ciascuno viene accolto in un ambiente famigliare trovando affetto e fiducia; nei CENTRI DIURNI, dove ognuno può esprimere le proprie potenzialità, acquisendo autonomie e competenze; nel Centro Diurno per il tempo libero IL PONTE, dove in compagnia di amici e in un clima semplice e sereno si svolgono attività ludico-ricreative; nella CASA PER FERIE a Sottocastello di Cadore (BL) per vacanze davvero speciali!

Casa S.Chiara / C.S.C.
  • VIA DE' MATTUIANI 1, Bologna
  • Tel 051236226
  • www.casasantachiara.it

Sostieni le iniziative in corso

"C'è un grande prato verde...."

Obiettivo del progetto è abbellire e rendere godibile e fruibile lo spazio esterno della struttura COMUNITA' ALLOGGIO di Prunaro, dove sono accolte 14 persone con disabilità, per la maggior parte over 65enni. Si vuole offrire piacevoli momenti di relax, ma anche attività di giardinaggio/orto aumentando il benessere generale sia individuale che del gruppo nel suo complesso, incentivando anche iniziative conviviali per rafforzare relazioni amicali.

Scopri di più

"SEI CONNESSO?"

Il Covid ci ha obbligato ad ovviare al distanziamento necessario con vari sistemi, uno dei quali la tecnologia. Le relazioni famigliari e amicali, il lavoro, la formazione, la medicina, in tutti questi ambiti l'utilizzo straordinario del digitale (sia sostanziale che quantitativo) ci ha consentito cose quasi impensabili nell'era pre-Covid. Nei GRUPPI FAMIGLIA e nella COMUNITA' ALLOGGIO della Cooperativa è stato possibile, in questo modo, mantenere i contatti e le relazioni con amici e parenti, sia durante il lockdown generale che dopo la riapertura, nell'osservanza delle stringenti norme di prevenzione indicate nei protocolli per le strutture residenziali. Sicuri che gli strumenti digitali faranno sempre più parte della nostra quotidianità, desideriamo che i nostri "ragazzi" possano usufruirne appieno. Vogliamo infatti rinnovare i televisori più datati e acquistare nuove smart tv . Saranno più agevoli videochiamate anche per le persone più "grandi" con problema di vista e di udito; offrirà ai più giovani l'opportunità di acquisire nuove competenze; permetterà la condivisione di eventi comunitari tipici nella vita di CASA SANTA CHIARA

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto