Associazione Diversamente ODV

Associazione Diversamente ODV

Dettagli Organizzazione

I nostri obiettivi e principi sono quelli affermati nella "Carta dei diritti delle persone autistiche". L'associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, mediante lo svolgimento di attività nei settori educativo, sportivo, sociale e socio-educativo in favore di persone con Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico. L'associazione ha come obiettivo primario la promozione della qualità della vita delle persone con Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico e delle loro famiglie attraverso la realizzazione del diritto allo studio, nonché di ogni altra iniziativa atta a riabilitare ed integrare gli stessi soggetti nel tessuto sociale, diffondendo peraltro nella collettività e nelle istituzioni una maggior consapevolezza circa le loro specifiche esigenze.

Diversamente Onlus

Sostieni le iniziative in corso

Babbaiolas' Village

Il progetto Babbaiolas' Village prende spunto dalle più importanti esperienze europee di Cohousing e di Autistic Farm, mixandole tra loro in modo da garantire alle persone con autismo e alle loro famiglie la miglior qualità della vita possibile non solo per il c.d. "Dopo di noi" ma soprattutto per "l'Insieme a noi" . All'interno del Villaggio verranno garantiti un insieme di servizi per le famiglie, per i c.d. Siblings (fratelli e sorelle) e naturalmente per le persone con autismo. Verrà creata anche una speciale Accademy suddivisa in due opzioni, la Farm Accademy e la Handicraft Accademy grazie alla quale le persone autistiche potranno vedere valorizzate le loro abilità e potenzialità mettendole a disposizione dell'intera comunità.

Scopri di più

Learning to fly - Progetto sperimentale di avviamento alla vita indipendente

II progetto “Learning to fly” è stato ideato per consentire ai giovani con autismo di fare esperienze di autonomia e abitare condiviso. L’esigenza di sperimentare questi percorsi nasce soprattutto dalle famiglie che fanno parte dell’associazione Diversamente onlus, le quali manifestano una preoccupazione crescente rispetto al futuro dei loro familiari con autismo, soprattutto in relazione al tema del Dopo di Noi. L’avanzare dell’età dei genitori e l’assenza di servizi territoriali che preparino i giovani adulti con questa disabilità a percorsi di vita indipendente sono fonte di angoscia per la maggior parte delle famiglie, poiché l’unica prospettiva verosimile, in un contesto simile, è l’istituzionalizzazione. Attraverso questo progetto si vuole dare l’opportunità alle persone con autismo di cimentarsi nelle attività di vita quotidiana in un contesto diverso dalla propria abitazione, ma quanto più vicino possibile a quello di un contesto familiare.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto