Shobogendo Dojo Zen Soto di Novara ETS/APS

Shobogendo Dojo Zen Soto di Novara ETS/APS

Dettagli Organizzazione

Associazione fondata sui princìpi e i valori universali del Buddhismo Zen. Siamo a Novara, seconda città del Piemonte, e dal 2000 attuiamo una missione di pubblico servizio gratuito, che si autofinanzia: meditazione Zen, corsi di studio, percorsi di formazione con teoria e pratica, laboratori, cineforum, iniziative culturali e di sviluppo psicofisico. Un gruppo affiatato, che accoglie tutti come il mare e tutti aiuta, ad abbandonare le sofferenze e a sviluppare completamente se stessi, nella Via di mezzo, per realizzare una società più equilibrata, coesa e una umanità più illuminata. Aiutaci a concretizzare i nostri Progetti per il recupero di equilibrio, stabilità e forza, chiarezza mentale, padronanza di sé, da parte di persone che a ogni età e in ogni momento della vita possano agire consapevolmente, con gli altri e per gli altri, nel rispetto dell’interrelazione tra esseri umani e l’ambiente, il mondo vegetale e animale.

Zen Novara

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Come alberi in una foresta

Il progetto consiste in laboratori rivolti agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria . Gli obiettivi del progetto sono: far sperimentare a bambini e bambine valori e saperi di base per la crescita psicofisica e la costruzione di equilibrate relazioni tra pari e con gli adulti, per la comprensione dei concetti di inclusività, interrelazione, altruismo, rispetto e valorizzazione di sé .

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Facciamoci il filo

Finalità del progetto: offerta di unlaboratorio esperienzialead alunni delleclassi I,IIeIIIdella Scuola Primaria– attraverso glistrumentidelracconto, dellapoesiae delgioco –con l'obiettivo formativodi imparare e riconoscere una dimensione spirituale non ancora del tutto comprensibile e nominabile, ma già intuibile dal bambino. Vengono affrontate – secondocriteri psicopedagogiciattuali e facilmente fruibili –tematichecome la nascita, il senso dell’esistenza, la relazione gentile con gli altri, l’interconnessione di tutte le cose, le nuove conoscenze sul rapporto con l’ambiente e le altre specie. La seconda parte del laboratorio prevede anche unlavoro interattivodi ogni gruppo-classe con l'insegnante e un conduttore (medico psichiatra, psicoterapeuta, psicanalista), coadiuvato dagli altri due conduttori esperti ed educatori, declinato diversamente sulle tre classi: in prima, per esempio, gomitoli di lana colorata si svolgono e diventano fili, per legarsi e intrecciarsi, configurandosi come estensione del corpo e tramite della comunicazione, aprendo lo sguardo aiconcettidi trasformazione e impermanenza, di solidità e instabilità, di concretezza e astrazione.

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